Pulp Fiction - ZIPPO

04.06.2020


Tutti i film di Quentin Tarantino sono ricchi di elementi presi dalla cultura di massa: ambientazioni, costumi e oggetti. Poteva dunque mancare nelle sue pellicole l'oggetto iconico e di culto per eccellenza? Ovviamente no!

Ma qual è questo famigerato oggetto? La risposta è: lo Zippo

Questo famosissimo accendino non compare soltanto nei film di Tarantino (come Pulp Fiction, Le Iene o Bastardi senza gloria) ma bensì in più di 2000 film! Per esempio in questa famosa scena di Pulp Fiction, Mia Wallace (interpretata da Uma Thurman) si fa accendere una sigaretta girata da Vince (John Travolta) con un inconfondibile Zippo luccicante.

Lo Zippo ha una storia molto lunga che lo ha portato negli anni a diventare l'accendino più conosciuto al mondo.

Zippo

La sua invenzione si deve a George G. Blaisdell, il quale nel 1932 fondò la Zippo Manufacturing Company a Bradford, in Pennsylvania.

Il nome "Zippo" è stato scelto dallo stesso Blaisdell, il quale si ispirò ad un'invenzione rivoluzionaria che fa parte ancora oggi della nostra vita: la cerniera lampo "zipper"

Le caratteristiche che hanno reso così popolare questo accendino sono sicuramente due: la garanzia a vita e la sua resistenza. Lo Zippo infatti funziona in qualsiasi condizione, anche in situazioni con molto vento (è definito infatti windproof) e nel 1933 è stato introdotto l'altro aspetto che rende unico questo prodotto:la famosa garanzia a vita "It works or we fix it free" (funziona o lo ripariamo gratis).

Oltre ad essere un motto è anche una realtà: ancora oggi viene infatti garantito il funzionamento ad infinitum di ogni Zippo fabbricato e nel caso in cui vi si verifichi un guasto, si ha la possibilità di farlo riparare direttamente dalla casa produttrice. 

George G. Blaisdell, creatore di Zippo
George G. Blaisdell, creatore di Zippo

Ma a rendere così iconico lo Zippo è anche il suo legame con la storia moderna. Esso infatti è stato ampiamente utilizzato nella Seconda Guerra Mondiale e nella Guerra del Vietnam.

Per i soldati lo Zippo era diventato un oggetto identificativo e indispensabile, vi sono infatti molti accendini con incisi sopra pensieri, nomi e ricordi dei soldati. 

Zippo, Vietnam
Zippo, Vietnam

Dopo il " successo" che ebbe con la guerra, l'iconico accendino ha iniziato ad apparire sempre più spesso nelle pellicole cinematografiche. Fino agli anni '90 nei film vi era la tendenza a caratterizzare i personaggi attraverso il gesto di fumare e lo Zippo, con il suo design e suono unico, è stato l'elemento che aggiunse veridicità e carattere a queste scene.


I film in cui compaiono questi accendini sono veramente molti: ve lo ricordate lo Zippo con il quadrifoglio di Indiana Jones? O quello di John McClane in Die Hard? L'accendino compare anche in alcuni film d'animazione e in serie televisive come Mad men ( di cui abbiamo già parlato in altro articolo).

Vi lancio una sfida: contate tutti gli Zippo che scovate nei prossimi film che vedrete e poi fatemi sapere con un commento!

Galleria

Poster anni 70
Poster anni 70
Wall-e
Wall-e
1937 – Illustration by Enoch Bolles Note
1937 – Illustration by Enoch Bolles Note
Accendini dalla Guerra del Vietnam
Accendini dalla Guerra del Vietnam
Mad Men
Mad Men

Scopri per primo le novità!

© 2020 Valentina Petillo, Venezia
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia