Top Gun - RAY BAN

09.06.2020

Nel 1986 nelle sale di tutto il mondo uscì un film iconico che affascinò moltissime persone, dagli adulti ai più piccoli: Top Gun. 

Scena dal film Top Gun
Scena dal film Top Gun

Il protagonista Pete "Maverick" Mitchell (interpretato da Tom Cruise) in questo cult del cinema indossa un paio di occhiali da sole che hanno fatto la storia: i Ray-Ban.

Questo brand ha realizzato dei modelli di occhiali che hanno attraversato i decenni e influenzato le mode, diventando così uno dei marchi di occhiali da sole e da vista più famosi al mondo.

Ray Ban

L'idea di questi occhiali nasce nei primi anni '30 dalla necessità degli aviatori di avere delle lenti più protettive per evitare danni alla vista causati dal sole. 

Fu progettato dunque un nuovo modello di occhiali con lenti antiriflesso e una forma, quella a goccia, che si adattava all'incavo dell'occhio. Nel 1937 fu depositato il brevetto e nacque ufficialmente la Ray-Ban. Il primo modello fu chiamato "Ray Ban anti-glare", il quale venne poi ribattezzato "Ray Ban Aviator" (il modello che utilizza Tom Cruise in Top Gun). 


La Ray-Ban ebbe subito successo tra la ristretta cerchia degli aviatori e nella Seconda Guerra Mondiale tutti i piloti dell'aeronautica militare americana indossavano un paio di occhiali Ray-Ban. In questo periodo vengono lanciati dei nuovi modelli come lo "Shooter" con il suo cerchio centrale "portasigaretta" (quello indossato da Johnny Depp in Paura e delirio a Las Vegas per intenderci), pensato per consentire al tiratore di avere le mani libere, elemento distintivo di questo occhiale-icona. Pur essendo progettati a scopo militare, i prodotti e le innovazioni Ray-Ban piacciono anche alla gente comune, che vuole sperimentare gli stessi strumenti dei professionisti. 

In quel periodo l'influenza militare sulla moda inizia a diffondersi e Ray-Ban ha compiuto il grande balzo dalla pura funzione bellica all'estetica della cultura pop, senza comunque sacrificare la tradizionale efficacia legata al marchio. Gli anni '50 del boom cinematografico nel dopoguerra, videro i Ray-Ban salire sulle luci della ribalta e debuttare da protagonisti a Hollywood. Il modello Ray-Ban Wayfarer per esempio, dopo essere stato indossato nel grande schermo da James Dean in Gioventù bruciata (1955) e Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany (1961), divenne un accessorio iconico.

 Nei decenni successivi i Ray-Ban continuarono ad essere gli occhiali prediletti dalle celebrities di Hollywood e dai cantanti famosi. Vi ricordate per esempio gli iconici look di Michael Jackson? O pensando all'Italia i classici occhiali di Antonello Venditti? Tutti Ray-Ban!


Generale Macarthur 1940
Generale Macarthur 1940
Ray-ban Shooter in Paura e delirio a Las Vegas
Ray-ban Shooter in Paura e delirio a Las Vegas

In particolare i modelli più iconici del brand sono stati celebrati nel 2012 in occasione del 75esimo anniversario con la campagna "Never Hide" mostrando coloro che nel corso della storia, sono riusciti ad uscire dall'ombra infrangendo le convenzioni sociali alla luce del sole. La campagna include scene di una coppia gay che passeggia per le strade tenendosi per mano negli anni '50, volontari militari della Seconda Guerra Mondiale, icone di stile progressivo e persino jitterbugger del 1940.

Come lo Zippo, di cui abbiamo già parlato in un altro articolo, anche i Ray-Ban compaiono in moltissimi film perchè sono ormai un oggetto di culto radicato da quasi un secolo nella cultura di massa.

Galleria

Pubblicità 1939
Pubblicità 1939
James Dean con Ray-Ban Wayfarer
James Dean con Ray-Ban Wayfarer
Pubblicità cartacea 1940
Pubblicità cartacea 1940
Antonello Venditti con iconici Shooter
Antonello Venditti con iconici Shooter
Michael Jackson, Grammy 1984
Michael Jackson, Grammy 1984

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